Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Frutteti
Il portale dedicato al frutteto, spazio verde adibito agli alberi da frutta. Informazioni generali, consigli per la coltivazione e la raccolta dei frutti.
-
Frumento
Il Frumento o grano è uno dei maggiori prodotti coltivati in tutto il mondo per i suoi effetti benefici; molto diffusi sono i suoi derivati come la pasta e il pane.
-
Cocomeri
COCOMERI .NET - Il portale dedicato al Cocomero o Anguria, il frutto principe dell'estate, dolce, ricco d'acqua e povero di calorie. Informazioni generali, consigli utili per l'acquisto ed una fresca ricetta.
-
Carota
LA CAROTA .IT: Le proprietà benefiche della Carota e qualche metodo di preparazione per ottenere ricette gustose e allo stesso tempo semplici da preparare.
-
Barbabietole
barbabietole .com è un portale dedicato alla barbabietola di cui si descrivono le caratteristiche, la storia e le diverse varietà oggi coltivate.
-
Antiparassitario
Gli antiparassitari ed i fitofarmaci: il loro impiego nell'agricoltura e la procedura per l'acquisto. Il sito contiene anche informazioni sulla lotta agli insetti nocivi attraverso prodotti chimici uniti a prodotti naturali ed insetti utili in agricoltura
-
Marasca
Un portale dedicato alla marasca, ciliegia acidula, di cui si descrivono caratteristiche e proprietà benefiche; si forniscono, in oltre, veloci e sfiziose ricette in cui utilizzare queste particolari ciliegie.


La Segale

La Segale e le sue Proprietà

Tra i cereali coltivati con maggiore intensità nei tempi antichi, benchè oggi non sia da meno, facciamo presente la segale, cereale originario dell'Asia e attualmente coltivato in tutto il mondo; in passato la segale fu oggetto di infestazione di un fungo responsabile di una malattia che colpiva il sistema nervoso. La segale si avvicina per proprietà e caratteristiche al frumento o grano e in Italia è piuttosto diffuso al Nord.

I Paesi maggiori produttori di segale al mondo sono la Russia, la Polonia, la Germania (dove questo cereale è utilizzato anche come fonte di nutrimento per gli animali), seguono la Cina e la Turchia e si finisce con la Francia e la Spagna.

Dove

La segale contiene un'alta percentuale di carboidrati e di fibre alimentari, seguono le proteine e i minerali; si ritiene che essa apporti benefici alla circolazione sanguigna. In cucina è conosciuto il pane di segale che stimola l'attività dell'intestino forse più di quanto faccia il frumento e anche la farina di segale con scarse quantità di glutine e dunque meno indicato per la preparazione del pane.

Il pane di segale è derivante dall'unione della farina di grano con la farina di segale, è facilmente digeribile ma per certi versi meno nutriente del pane di frumento. Per quanto riguarda la coltivazione va a suo vantaggio il fatto di non avere particolari esigenze di clima e terreno.

 

 

Annunci di Lavoro
cereali.org

CEREALI .ORG: Informazioni sui Cereali e sulle loro proprietà con un approfondimento su due tipi di cereali ossia il Mais e la Segale.
Argomenti

Il Cereale e i suoi Derivati
Il Mais
La Segale