Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Frutteti
Il portale dedicato al frutteto, spazio verde adibito agli alberi da frutta. Informazioni generali, consigli per la coltivazione e la raccolta dei frutti.
-
Frumento
Il Frumento o grano è uno dei maggiori prodotti coltivati in tutto il mondo per i suoi effetti benefici; molto diffusi sono i suoi derivati come la pasta e il pane.
-
Cocomeri
COCOMERI .NET - Il portale dedicato al Cocomero o Anguria, il frutto principe dell'estate, dolce, ricco d'acqua e povero di calorie. Informazioni generali, consigli utili per l'acquisto ed una fresca ricetta.
-
Carota
LA CAROTA .IT: Le proprietà benefiche della Carota e qualche metodo di preparazione per ottenere ricette gustose e allo stesso tempo semplici da preparare.
-
Barbabietole
barbabietole .com è un portale dedicato alla barbabietola di cui si descrivono le caratteristiche, la storia e le diverse varietà oggi coltivate.
-
Antiparassitario
Gli antiparassitari ed i fitofarmaci: il loro impiego nell'agricoltura e la procedura per l'acquisto. Il sito contiene anche informazioni sulla lotta agli insetti nocivi attraverso prodotti chimici uniti a prodotti naturali ed insetti utili in agricoltura
-
Marasca
Un portale dedicato alla marasca, ciliegia acidula, di cui si descrivono caratteristiche e proprietà benefiche; si forniscono, in oltre, veloci e sfiziose ricette in cui utilizzare queste particolari ciliegie.


Il Mais

Le Proprietà del Mais

Il mais o granturco è un cereale le cui origini provengono dall'America centrale: quando si mangiano i pop corn non si fa altro che mangiare chicchi tostati di mais (non a caso "pop" significa "scoppiare" e corn "mais") e quando si arricchisce la prima colazione con i cosiddetti corn flakes si stanno mangiando chicchi di mais lavorati e poi cotti.

Sulla pianta i chicchi sono uniti nella famosa pannocchia giallo; sotto il profilo dell'alimentazione, il mais è largamente consumato sotto forma di farine ottenute con un processo di macinazione non molto differente da quello del grano, oppure sotto forma di fiocchi di mais vale a dire i suddetti pop corn soffici e dal caratteristico colore bianco.

Dove

Il mais si serve a tavola nelle sue diverse forme: è consumato dopo aver fatto bollire direttamente le pannocchie oppure dopo averle abbrustolite, oppure può fungere da contorno per insalate, secondi e primi piatti rendendoli più gustosi e invitanti. Si tratta di un alimento semplice, economico e al tempo stesso gradevole, che non necessita di particolari preparazioni prima di essere portato a tavola.

Da questo cereale si ottiene anche la polenta la cui digeribilità è proporzionale in maniera diretta al grado di cottura. Per quanto concerne l'aspetto nutrizionale va detto che il mais contiene poche vitamine così come vale per gli elementi minerali mentre si registra una alta percentuale di lipidi; il decotto dei semi di mais frantumati sono utili per affrontare stati influenzali.

Navigare Facile
cereali.org

CEREALI .ORG: Informazioni sui Cereali e sulle loro proprietà con un approfondimento su due tipi di cereali ossia il Mais e la Segale.
Argomenti

Il Cereale e i suoi Derivati
Il Mais
La Segale